Nella nostra mente "abitano" il conscio e l'inconscio.
Se paragonata a un computer la mente conscia lavora a 40 bit al secondo e produce i "programmi" per l'inconscio. L'inconscio è un velocissimo esecutore, senza capacità di valutazione, che esegue i programmi impostati dalla mente conscia a 40 milioni di bit al secondo.
Immagina di partire per un viaggio in macchina all'arrivo ti ricorderai di essere partito, di esserti fermato a mangiare e a fare carburante, di esserti fermato alla stazione di servizio, qualche immagine che ti ha colpito e che sei arrivato. Non ti ricorderai tutto il tragitto percorso, ne' tutte le macchine incontrate e neanche tutti i paesaggi visti: per la gran parte del viaggio ha lavorato l'inconscio.
L'inconscio confronta gli stimoli ricevuti (i fatti della realtà) con i programmi di risposta impostati dalla mente conscia, sceglie quello che più si avvicina alla realtà che sta vivendo e lo esegue per dare una risposta.
Una volta ricevuto un programma la mente inconscia continuerà a eseguirlo automaticamente.
In seguito alle esperienze della vita, specialmente se di origine traumatica, può verificarsi che la mente conscia passi all’inconscio dei programmi non coerenti.
In altre parole è possibile che l’inconscio stia eseguendo programmi in antitesi con i desideri della mente conscia!
E questo può avvenire in qualsiasi “area” della vita.
L’inconscio può “rispondere” alle domande in diversi modi.
PSYCH-K® è una tecnica per far dialogare la mente conscia con l’inconscio e, attraverso test kinesiologici (test muscolari), verificare i programmi impostati.
PSYCH-K® chiama tali programmi “credenze”.
Una volta individuate le credenze non corrette, attraverso procedure semplici, rapide e sicure è possibile correggerle.

PSYCH-K® è:

  1. un processo di cambiamento non invasivo, basato su oltre 20 anni di successi!
  2. un processo semplice ma potente per cambiare le credenze auto-sabotanti che ci limitano
  3. un insieme unico di vari strumenti per il cambiamento, alcuni antichi altri moderni, ricavati dalla ricerca scientifica nel campo della teoria delle dominanza cerebrale, delle neuroscienze così come dall’antica saggezza mente/corpo
  4. un approccio innovativo per agevolare il cambiamento, a livello subconscio, dove opera almeno il 95% della nostra consapevolezza
  5. un processo che supera i tradizionali metodi di visualizzazione, di affermazione, di forza di volontà e di pensiero positivo - particolarmente efficace per il cambiamento in aree quali: comportamento/abitudini, benessere e riduzione dello stress.
    (tratto da:   http://www.psych-k.com/)